DANIEL DAVID PALMER
La chiropratica è stata fondata nel 1895 da Daniel David Palmer negli Stati Uniti d’America.
La chiropratica è una professione sanitaria che si concentra sui disturbi del sistema muscoloscheletrico e del sistema nervoso, e sugli effetti di questi disturbi sulla salute generale.
La cura chiropratica viene utilizzata principalmente per trattare disturbi neuromuscoloscheletrici, inclusi, ma non limitati a, mal di schiena, dolore al collo, dolore alle articolazioni delle braccia o delle gambe e mal di testa.
I chiropratici praticano un approccio sanitario senza farmaci, basato sull’intervento manuale, che include l’esame del paziente, la diagnosi e il trattamento.
I chiropratici possiedono ampie competenze diagnostiche e sono anche formati per raccomandare esercizi terapeutici e riabilitativi, oltre a fornire consulenze nutrizionali, dietetiche e sullo stile di vita.
La procedura terapeutica più comune eseguita dai medici chiropratici è nota come “manipolazione spinale”, chiamata anche “aggiustamento chiropratico”.
Lo scopo della manipolazione è ripristinare la mobilità articolare applicando manualmente una forza controllata sulle articolazioni che sono diventate ipomobili – o limitate nel loro movimento – a causa di un danno ai tessuti.
Il danno ai tessuti può essere causato da un singolo evento traumatico, come sollevare in modo improprio un oggetto pesante, oppure da stress ripetitivi, come stare seduti in una posizione scorretta con una postura spinale errata per un lungo periodo di tempo.
In entrambi i casi, i tessuti danneggiati subiscono cambiamenti fisici e chimici che possono causare infiammazione, dolore e diminuzione della funzione per chi ne soffre. La manipolazione, o aggiustamento dell’articolazione e dei tessuti interessati, ripristina la mobilità, alleviando così il dolore e la tensione muscolare e permettendo ai tessuti di guarire.
L’aggiustamento chiropratico raramente causa disagio. Tuttavia, i pazienti possono a volte avvertire un lieve indolenzimento o dolore dopo il trattamento (come accade con alcune forme di esercizio) che di solito si risolve entro 12-48 ore.
In molti casi, come per il mal di schiena, la cura chiropratica può essere il metodo principale di trattamento. Quando esistono altre condizioni mediche, la cura chiropratica può integrare o supportare il trattamento medico alleviando gli aspetti muscoloscheletrici associati alla condizione.
I medici chiropratici possono valutare i pazienti attraverso esami clinici, test di laboratorio, imaging diagnostico e altre indagini diagnostiche per determinare quando il trattamento chiropratico è appropriato o non lo è.
I chiropratici indirizzeranno prontamente i pazienti al professionista sanitario appropriato quando la cura chiropratica non è adatta alla condizione del paziente, o quando la condizione richiede una gestione congiunta insieme ad altri membri del team sanitario.


You must be logged in to post a comment.